Trenitalia. Sistema vigilante innovativo
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Si è svolto oggi l’incontro tecnico previsto per sviluppare il sistema vigilante innovativo in sperimentazione sui Materiali Jazz. Prima della partenza del treno i tecnici del Politecnico di Milano hanno illustrato brevemente il contenuto tecnologico montato su una delle due cabine del Jazz 67 composto da:
- 2 Resistenze sullo schienale della poltrona del macchinista;
- 4 resistenze sul sedile della poltrona del macchinista;
- 4 Celle di carico sotto il sedile della poltrona del macchinista;
- 1 Accellerometro + giroscopio sotto il sedile del macchinista con la funzione di rilevare il movimento del macchinista in modo ondulatorio;
- 2 estensimetri sotto il bracciolo della poltrona del macchinista; 2 rilevatori infrarossi sotto il sedile della poltrona del macchinista per rilevare il movimento delle gambe;
- 2 telecamere webcam per rilevare i movimenti del macchinista (solo ai fini del movimento ed in assenza assoluta di registrazione video ).
Vi era una struttura legata al cilindro che tiene il sedile fisso a terra composta da un alimentatore collegato ad un sistema di scarico dati da inviare sul PC dei tecnici attraverso 28 canali, con il solo scopo di registrare i movimenti del macchinista. La prova è stata effettuata da Roma Termini a Campoleone, in seguito verranno effettuate prove sui treni sulla direttrice Roma Termini – Fiumicino Aeroporto. Nel mese di febbraio la stessa sperimentazione, con la stessa attrezzatura verrà ripetuta per ETR 1000.I risultati delle prove saranno esaminati dalle Organizzazioni Sindacali e dall'Azienda ai tavoli opportuni.
- 2 Resistenze sullo schienale della poltrona del macchinista;
- 4 resistenze sul sedile della poltrona del macchinista;
- 4 Celle di carico sotto il sedile della poltrona del macchinista;
- 1 Accellerometro + giroscopio sotto il sedile del macchinista con la funzione di rilevare il movimento del macchinista in modo ondulatorio;
- 2 estensimetri sotto il bracciolo della poltrona del macchinista; 2 rilevatori infrarossi sotto il sedile della poltrona del macchinista per rilevare il movimento delle gambe;
- 2 telecamere webcam per rilevare i movimenti del macchinista (solo ai fini del movimento ed in assenza assoluta di registrazione video ).
Vi era una struttura legata al cilindro che tiene il sedile fisso a terra composta da un alimentatore collegato ad un sistema di scarico dati da inviare sul PC dei tecnici attraverso 28 canali, con il solo scopo di registrare i movimenti del macchinista. La prova è stata effettuata da Roma Termini a Campoleone, in seguito verranno effettuate prove sui treni sulla direttrice Roma Termini – Fiumicino Aeroporto. Nel mese di febbraio la stessa sperimentazione, con la stessa attrezzatura verrà ripetuta per ETR 1000.I risultati delle prove saranno esaminati dalle Organizzazioni Sindacali e dall'Azienda ai tavoli opportuni.
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