Annuncio

COMUNICATO UNITARIO - ANSF

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

UGL Trasporti
UGL Trasporti
Admin
Admin
Messaggi : 295
Anniversario : 19.11.16
Età : 74
Località : Napoli
http://uglaf.it/

MessaggioUGL Trasporti Mar Feb 14, 2017 5:07 pm

Come richiesto dalle OO.SS. Nazionali, il 10 febbraio 2017 si è tenuto l’incontro con l’Ansf
presso la sede della MTC di Roma. Nella riunione, a cura di Ansf è stato delineato il quadro
attuale in merito al progressivo adeguamento delle ferrovie ex concesse, a seguito
dell’emanazione del Dlgs 112/2015 e del DM 05 agosto 2016. Sulle specifico argomento
risulta un quadro molto articolato, dettato anche dalla disomogeneità del sistema
precedente. In ragione di ciò proseguiranno con una cadenza ravvicinata gli incontri con gli
Operatori Ferroviari interessati.
Inoltre sono state illustrate le novità in merito all’applicazione della Decisione 2012/757/UE,
in particolare i punti 4.6 e 4.7, così come modificata dal Regolamento 995/2015/UE. Tale
norma europea interviene nella modifica dei requisiti fisici previsti in assunzione, nella
periodicità e contenuti delle visite periodiche e per quanto riguarda le abilitazioni e la
formazione collegata. In una prima fase interesserà il personale che svolge attività di
Accompagnamento Treni e di Preparazione Treno, intendendosi per quest’ultima l’attività di
Formazione Treno e di Verifica. Analogamente e per i soliti contenuti interesserà il
personale che svolge attività di Gestione Circolazione, Manutenzione Infrastruttura e
Manutenzione Veicoli. A tal fine è previsto un periodo di tempo transitorio che terminerà il
31 dicembre 2021.
Successivamente è stata esplicitata la questione riguardante l’applicazione del Dlgs
247/2010, che al 14 gennaio 2017 registrava la conversione pressoché totale delle patenti in
licenze. Permangono delle criticità per quanto riguarda la messa a regime dell’intero
meccanismo. Sulla tematica dell’apparato sanzionatorio codificato legislativamente, risulta
in fase di definizione il previsto protocollo tra Ansf e Polfer affinché l’intero impianto entri a
regime. Successivamente sono stati riepilogati i meccanismi previsti, le tipologie di licenze e
di certificati complementari, nonché da chi possono essere rilasciati ed a quali condizioni.
Relativamente alla previsione contrattuale che attribuisce al Capo Treno, in caso di malore
del macchinista, l’idoneità di condurre il treno a velocità ridotta in regime di interruzione
della circolazione, Anfs ha comunicato la fattibilità purchè rientri in una situazione di
eccezionalità e che la stessa sia adeguatamente perimetrata.
In ultimo da parte di Ansf è stato dato riscontro a delle note sindacali riguardanti in
particolar modo la formazione le procedure per il mantenimento del certificato
complementare e la licenza.
Come OO.SS. Nazionali abbiamo stigmatizzato il mancato intervento da parte del Direttore
di Ansf, che di fatto ha reso necessaria la richiesta di un ulteriore momento di confronto, nel
frangente abbiamo evidenziato le criticità presenti, alcune delle quali attendono da tempo
una loro risoluzione.

SCARICA IL DOCUMENTO

COMUNICATO UNITARIO - ANSF Screenshot_20170214-170153

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

Crea un account o accedi per rispondere

È necessario connettersi per poter rispondere.

Registrati

Entra nella community creando un account, è facile!


Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un'account? Allora accedi!


Accedi

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.