Annuncio

Relazioni sindacali - NTV - COMUNICATO UNITARIO

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

UGL Trasporti
Messaggi : 295
Anniversario : 19.11.16
Età : 74
Località : Napoli

MessaggioUGL Trasporti Gio Dic 22, 2016 3:50 pm

Prendiamo atto con estremo disappunto della decisione di NTV di interloquire direttamente coi lavoratori riguardo a tematiche, quali ad esempio gli aumenti retributivi, che, secondo il contratto collettivo attualmente applicato, sono oggetto delle relazioni sindacali.
Registriamo inoltre che il personale di macchina sarebbe invitato a fantomatiche “pizzate” con i responsabili aziendali, durante le quali vengono affrontate tematiche di carattere sindacale, mai oggetto di confronto con le Segreterie Nazionali, che, a questo punto, risulterebbero esautorate del proprio ruolo e delegittimate agli occhi dei lavoratori a causa di un atteggiamento irresponsabile e superficiale da parte della Società, che rischia di compromettere le corrette relazioni sindacali.
Registriamo inoltre che la Società, durante tali colloqui informali, ipotizza inopportunamente la corresponsione di assegni ad personam per alcune qualifiche, senza che tale argomento sia mai stato oggetto di alcun confronto sindacale.
Poiché riteniamo che le relazioni sindacali siano l’unica strada perseguibile per continuare il progetto di risanamento della società, iniziato con l’accordo del 2015 per l’attivazione di un contratto di solidarietà biennale, richiediamo una convocazione urgente per ripristinare corrette relazioni industriali, concordando con il sindacato gli argomenti da inserire in un fitto calendario di incontri, durante i quali affrontare le questioni di interesse di entrambe le parti, che interessano la totalità dei dipendenti.
Pertanto, con la presente chiediamo un integrazione dell’ordine del giorno dell’incontro già convocato per il 20 dicembre p.v. inserendo, a titolo di esempio non esaustivo: fruizione a ore dei congedi parentali, telelavoro, indennità di flessibilità per operatori di impianto, accordo sulle assunzioni in apprendistato, premio di risultato, sistema di valutazioni individuali, modalità di assunzione, gestione del contratto di solidarietà, corretti inquadramenti contrattuali, ecc In tema di premio di risultato siamo costretti a prendere atto che NTV, sfuggendo a qualsiasi tentativo di mediazione prendendo a giustificazione l’indisponibilità delle scriventi a trattare su sistemi eccessivamente discrezionali di valutazione individuale, non fa che impedire ai propri dipendenti di fruire dei benefici fiscali previsti dalle norme di legge per le somme corrisposte a titolo di pdr solo a seguito di accordo sindacale.
In assenza di soluzioni concrete alle numerose problematiche che interessano i lavoratori di tutti i settori, saremo costretti a intraprendere le iniziative sindacali necessarie, aprendo le procedure di raffreddamento ai sensi delle norme di legge.
Certi di un vostro cortese riscontro porgiamo,
Le Segreterie Nazionali

SCARICA IL DOCUMENTO

Relazioni sindacali - NTV - COMUNICATO UNITARIO NotUnit%20ntv2016-12-06

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

Crea un account o accedi per rispondere

È necessario connettersi per poter rispondere.

Entra nella community creando un account, è facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un'account? Allora accedi!

Accedi

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.