RIPARTIZIONE - FR / FA - COMUNICATO
Pagina 1 di 1 • Condividi
Nella giornata di ieri si e' tenuta la prevista riunione nazionale sulla ripartizione dei servizi di FR/FA. Ad inizio riunione le Segreterie Nazionali hanno stigmatizzato la sistemazione logistica utilizzata da Trenitalia per la trattativa con circa 40 delegati Rsu più Segreterie Nazionali in una stanza che poteva contenerne neanche la metà ! Inoltre, è stato posto l'accento sulla necessità che Trenitalia debba obbligatoriamente far pervenire le convocazioni in tempo utile ad ogni delegato Rsu. Dopo un'accesa discussione, si e' convenuto di separare la discussione sui turni di lavoro, iniziando da Frecciarossa per poi, a seguito, passare a Freccia argento.
La Società, dopo una breve presentazione del progetto aziendale, ha proposto un'integrazione allo stesso progetto. Frecciarossa, infatti, ha presentato un'ulteriore coppia di treni tra Napoli e Milano e la trasformazione di una coppia di treni Roma - Venezia da FA a FR.
La produzione di FA recupera la coppia di treni sulla Roma - Venezia con una nuova relazione tra Roma e Genova.
A tal proposito, le Segreterie Nazionali, hanno affermato che la ripartizione deve rispettare quanto previsto dal contratto sulle norme relative all'orario di lavoro e che, quindi, vanno corretti gli sforamenti di condotta nella fascia 0-5 con Mec 1 e vanno riviste le medie di Rfr nel mese che in alcuni impianti superano quelli previsti dal contratto.
Inoltre, hanno ribadito che i turni di servizio devono rispettare le medie di lavoro, dei RFR/mese, della corretta contabilizzazione delle ferie richieste.
E' stata posta l'attenzione anche sul servizio di traghettamento che presenta mancanze di personale in tutti i territori, con problematiche che a cascata si riversano sui turni della condotta e che diventa sempre più urgente affrontare in ambito Trenitalia un ragionamento complessivo sulle attività di manovra.
Infine, le Segreterie Nazionali hanno evidenziato la mancanza delle condizioni propedeutiche alla firma di un accordo e che, in ogni caso, eventuali modifiche ai grafici possano avvenire soltanto su proposte condivise a livello territoriale O.S.
RSU, presentate dalle Segreterie Nazionali.
Roma, 23 novembre
Le Segreterie Nazionali
SCARICA IL DOCUMENTO.
La Società, dopo una breve presentazione del progetto aziendale, ha proposto un'integrazione allo stesso progetto. Frecciarossa, infatti, ha presentato un'ulteriore coppia di treni tra Napoli e Milano e la trasformazione di una coppia di treni Roma - Venezia da FA a FR.
La produzione di FA recupera la coppia di treni sulla Roma - Venezia con una nuova relazione tra Roma e Genova.
A tal proposito, le Segreterie Nazionali, hanno affermato che la ripartizione deve rispettare quanto previsto dal contratto sulle norme relative all'orario di lavoro e che, quindi, vanno corretti gli sforamenti di condotta nella fascia 0-5 con Mec 1 e vanno riviste le medie di Rfr nel mese che in alcuni impianti superano quelli previsti dal contratto.
Inoltre, hanno ribadito che i turni di servizio devono rispettare le medie di lavoro, dei RFR/mese, della corretta contabilizzazione delle ferie richieste.
E' stata posta l'attenzione anche sul servizio di traghettamento che presenta mancanze di personale in tutti i territori, con problematiche che a cascata si riversano sui turni della condotta e che diventa sempre più urgente affrontare in ambito Trenitalia un ragionamento complessivo sulle attività di manovra.
Infine, le Segreterie Nazionali hanno evidenziato la mancanza delle condizioni propedeutiche alla firma di un accordo e che, in ogni caso, eventuali modifiche ai grafici possano avvenire soltanto su proposte condivise a livello territoriale O.S.
RSU, presentate dalle Segreterie Nazionali.
Roma, 23 novembre
Le Segreterie Nazionali
SCARICA IL DOCUMENTO.
Argomenti simili
Crea un account o accedi per rispondere
È necessario connettersi per poter rispondere.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.