Annuncio

COMUNICATO STAMPA DEL 25 OTTOBRE 2016

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

UGL Trasporti
UGL Trasporti
Admin
Admin
Messaggi : 295
Anniversario : 19.11.16
Età : 74
Località : Napoli
http://uglaf.it/

MessaggioUGL Trasporti Gio Dic 22, 2016 2:37 pm

La dichiarazione (l’ennesima) dell’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Ing. Renato Mazzoncini, replicata da quella dell’On. Boccia - Presidente della Commissione Bilancio della Camera - alimenta sempre di più lo show politico/governativo messo in piedi attorno alle attuali virtù finanziarie delle Ferrovie Italiane.
Dopo la messa in onda di un Piano Industriale che riporta alla memoria l’IRI con le FS e il suo vertice nei panni dei salvatori della mobilità del Paese ora, conseguentemente, discutono su chi e dove prenderà i soldi per recuperare Imprese di trasporto pubbliche (ferro, gomma, Anas) affogate dai debiti.
Informati del Piano Industriale UGL-TAF, Fast-Mobilità e OR.S.A. Ferrovie, preoccupate proprio dal fatto che non si capisce da chi e come dovrebbe essere finanziato l’ambizioso Piano di FS, hanno chiesto al Ministro delle Infrastrutture On. Del Rio di attivare un confronto per conoscere la posizione del Governo sul futuro delle Ferrovie, la più grande infrastruttura nazionale e un’importante stazione appaltante che contribuisce sensibilmente al PIL nazionale.
Evidentemente il Ministro e le F.S., mentre tergiversano dal confronto con il Sindacato, profondono massimo impegno nel programmare la quotazione dei gioielli di famiglia del Gruppo FSI: le Frecce.
Al riguardo, giova ricordare che i ricavi del servizio “Frecce” contribuiscono in maniera fattiva all’equilibrio di bilancio di Trenitalia, Società che per la restante parte garantisce il servizio pubblico di mobilità su ferro del Paese (regionale, interregionale, servizio universale). Dunque, scegliendo di distribuire gli utili agli azionisti, le Istituzioni dovrebbero informare cittadini e utenti riguardo all’intervento compensativo che si dovrà mettere in campo a favore del citato servizio pubblico e pendolare.
Certamente in una fase molto delicata come quella attuale, con un contratto scaduto la cui contrattazione tarda a concretizzarsi, il sindacato non può apprendere dalla stampa decisioni vitali per il Gruppo FS e per i lavoratori interessati.
Il Ministro Del Rio si assuma le proprie responsabilità e convochi le parti sociali, al fine di garantire l’unicità e la funzionalità del gruppo FS nonché gli investimenti necessari a superare il gap infrastrutturale tra centro/nord e il sud del Paese.
Fine Comunicato

Scarica il documento.

COMUNICATO STAMPA DEL 25 OTTOBRE 2016 Comunicato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

Crea un account o accedi per rispondere

È necessario connettersi per poter rispondere.

Registrati

Entra nella community creando un account, è facile!


Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un'account? Allora accedi!


Accedi

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.